Trekking

Di Mariella Ugolini

Escursionismo a Capraia: camminare immersi nella natura

Ti piace camminare?

Capraia fa per te!

Una rete di 50 km tra strade sterrate, mulattiere e sentieri in un territorio di quasi 20 kmq dominati dalla natura, dove gli unici 2 nuclei abitati (Porto e Paese) sono collocati lungo la costa orientale, a 800 metri di distanza l’uno dall’altro.

Questa è Capraia.

Le direttrici principali dei sentieri partono dai due nuclei abitati, potrai partire direttamente ‘da casa’ per

fare una bella escursione.

La rete sentieristica ti permetterà di esplorare l’affascinante ambiente naturale: ‘monti’ e valli, cale a mare e punti panoramici da raggiungere camminando immerso nella natura.

Il 77% circa della superficie dell’isola fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano: il cammino lento ti consentirà di osservare le valenze naturalistiche e storiche, piante e animali rari o addirittura esclusivi del territorio, torri di avvistamento e difesa, manufatti che raccontano la storia dell’isola.

La circolazione sui sentieri è libera: ti raccomandiamo di rispettare le norme di tutela dell’ambiente segnalate dall’Ente Parco (https://www.islepark.it/ente-parco/normativa)

Gli itinerari sono di vario grado di difficoltà e lunghezza, dai più semplici su strada sterrata, a quelli più impegnativi lungo i sentieri o le mulattiere, puoi scegliere quello più adatto a te.

Ti raccomandiamo di fare comunque sempre attenzione: in caso di necessità di soccorso, sull’isola non è presente una struttura ospedaliera e molte zone sono raggiungibili soltanto a piedi (con alcune ore di tragitto) o con elisoccorso.

Scegli i percorsi secondo i tuoi interessi e adatti alla tua preparazione fisica, valuta le previsioni meteo e dotati dell’attrezzatura adeguata: ti godrai appieno la gioia di camminare a Capraia, immergendoti completamente nella natura per un’esperienza unica e autentica di contatto con l’isola.

Caratteristiche dei sentieri e del territorio:

I sentieri sono numerati e oltre alla segnaletica orizzontale è presente una segnaletica verticale (in fase di installazione).

Il fondo è vario e caratterizzato da sterrato, terra battuta, rocce affioranti e pavimentazione irregolare in pietra lungo i tratti di mulattiera (scivolosi in caso di pioggia o umidità).

Data la scarsa copertura arborea presente sull’isola, i sentieri sono per lo più esposti al soleggiamento.

Non sono presenti punti di approvvigionamento idrico.

La copertura della rete mobile fuori dai centri abitati è scarsa o assente.

Cosa portare:

  • Carta e/o mappa dell’isola, acquistabili sul posto.
  • Scorta abbondante d’acqua (almeno 1,5 l a persona in inverno, almeno 2 l in estate; per alcuni itinerari è consigliabile una scorta maggiore)
  • In primavera e estate si raccomanda l’uso di crema solare protettiva
  • Bastoncini da trekking (utili in salita e discesa)

Cosa indossare:

  • Scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, adatte a percorsi su fondo irregolare, con possibili tratti sdrucciolevoli
  • Abbigliamento a strati, adatto alla stagione e al meteo. In alcuni tratti è presente bassa vegetazione arbustiva disagevole da attraversare in pantaloni corti. In caso di pioggia si consiglia innanzitutto di valutare bene la fattibilità della escursione e, in caso di effettuazione, indossare giacca antipioggia e/o mantellina.
  • Cappellino (raccomandato in primavera e estate)

Buon cammino!

Mariella Ugolini

Guida Ambientale Escursionistica, Guida Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Guida Turistica

E-mail: sentieriintoscana@sentieriintoscana.it – Mobile: 3209606560