Flora

I fiori delle Tamerici (aprile)

I fiori delle Tamerici sono molto piccoli e di un bellissimo rosa chiaro. Sono raccolti in spighe lunghe e sottili che danno alla pianta un aspetto piumoso. La fioritura avviene in primavera, tra aprile e giugno, e può essere così abbondante da coprire completamente i rami, rendendo le foglie quasi invisibili. Questa fioritura conferisce alla Tamerice un aspetto molto elegante e delicato.
Con il tempo, i fiori maturano in piccole bacche di colore marrone che contengono semi secchi. Questo ciclo di fioritura e fruttificazione contribuisce alla bellezza e al fascino di queste piante.

Le Tamerici, scientificamente note come Tamarix, sono un genere di circa 50-60 specie di piante arbustive e arboree appartenenti alla famiglia Tamaricaceae. Ecco alcune informazioni chiave su queste piante:

  • Origine e habitat: Sono originarie dell’Eurasia e dell’Africa. Queste piante sono famose per la loro resistenza e la loro capacità di sopravvivere in condizioni estreme, come terreni salini e aridi.
  • Descrizione: Comprende oltre 70 specie tra alberi e arbusti, tra sempreverdi e a foglie decidue, che possono raggiungere un’altezza di 15 metri nelle specie arboree. I fiori sono piccolissimi e sono caratterizzati da una fioritura piumosa in spighe sottili, generalmente primaverile-estiva o a volte, come in T. aphylla, anche invernale.
  • Usi: Le Tamerici sono piante mellifere, sono bottinate dalle api ma il miele che si produce è in piccole quantità. Sono utilizzate soprattutto come pianta ornamentale perché fioriscono con bellissimi fiori rosa.
  • Coltivazione: Gradiscono esposizioni soleggiate, terreno sciolto leggero, meglio se sabbioso, tollerando anche quelli salmastri. Le tamerici resistono alla siccità, sono rustiche e resistono anche al freddo.