Bagni,  Cale di Capraia,  Cosa Fare,  Mare

Cala della Mortola

La Cala della Mortola a bordo del Rais Dragut II

Costa Nord Orientale. La Cala della Mortola, il cui nome significa “luogo di mirti “, ha un fondale tutto di sabbia, meravigliosi riflessi verdi ed azzurri. Ha una spiaggia di ciottoli o di sabbia se il mare decide di concederla, il vento di Grecale la porta via ed il Libeccio la riporta. Si può raggiungere solo in barca ed è una tappa obbligata del giro dell’Isola.

La Cala della Mortola, il fondale

Intorno alla Cala fiorisce il Giglio stella (Pancratium illyricum) o Giglio di mare illirico che è un endemismo sardo-corso ed è diffuso solo in poche isole toscane in Corsica e in Sardegna. A Capraia si può ammirare già alla fine di Aprile sulla costa nei pressi dell’arco del Reciso e dalla Cala della Mortola alla Punta della Teglia. Ha uno splendido fiore candido ed appartiene alla famiglia delle amarillidacee.

Ogni anno tra giugno e luglio a volte si ripete il fenomeno della formazione della spiaggia. Se tutto va bene la spiaggia perdura tutta l’estate. La spiaggia è formata dalla risacca del Libeccio e viene cancellata in un attimo dal Grecale. Il momento migliore per vivere la spiaggia è la mattina presto o il pomeriggio appena prima del tramonto

La Cala della Mortola con la spiaggia

La Cala della Mortola è visibile dal sentiero che conduce alla Punta della Teglia o dalla strada del vecchio carcere che porta alla omonima diramazione.

previous arrow
next arrow
Slider