Agricoltura,  Capraia

La Sorgente (Quando il sogno diventa realtà……)

Quando il sogno diventa realtà……

Siamo Daniele e Angela e dai primi anni ’90 abbiamo iniziato a frequentare la Capraia (anche per toglierci un po’ di dosso l’umidità dell’Emilia).

Con “lo scoglio” è stato amore a prima vista, sia per quanto riguardava il territorio, che il mare, l’aria e un piccolissimo rudere situato nella valle di Portovecchio che al tempo del carcere fungeva da caseificio e dotato di una caratteristica unica sull’isola: avere una sorgente d’acqua perenne all’interno dell’edificio!

Ben presto abbiamo chiesto di poterlo restaurare, ma a quel tempo non era possibile mettere mano al patrimonio immobiliare dell’ex carcere.

Solo nel 2013, con la gestione degli usi civici da parte del Comune, ci hanno affidato alcuni ettari di terreno affacciati sul mare, in parte terrazzati e “la Formaggera”. Da poco tempo era nato il nostro piccolo Teo, che chiaramente impegnava tutto il nostro tempo libero, ma nonostante ciò non abbiamo rinunciato al nostro sogno di riportare a nuovo splendore quei pochi metri quadrati posti in punto di rara bellezza.

Nel 2015 abbiamo avviato tutte le pratiche vincolistiche per iniziare poi gli effettivi lavori di restauro nel 2018, con un’impresa edile molto volenterosa ed ora, finalmente, quando si arriva con il traghetto e si alzano gli occhi verso la valle di Portovecchio, si riesce a vedere una piccolissima casetta gialla e rosa che sembra lì sospesa ad aspettare i viaggiatori.

Nel frattempo ci siamo dedicati al recupero di una sessantina di olivi pluridecennali ormai soffocati dalla macchia mediterranea che aveva preso il sopravvento: pulizia terrazzi, potatura di riforma, concimazione e cure con prodotti biologici ed antagonisti naturali hanno fatto sì che in pochi anni le piante tornassero in produzione e alle quali abbiamo affiancato un nuovo impianto con varietà frantoio, maurino, leccio del corno e taggiasca.

Contemporaneamente abbiamo sperimentato la coltivazione di altre piante e quella che ci ha dato più soddisfazioni è stata quella del cappero, un arbusto piuttosto impegnativo finché non ha sviluppato un buon apparato radicale, poi  gravoso al momento della raccolta perché oltre ad essere MOLTO basso, occorre prelevare i bottoni fiorali ogni 3 giorni da fine maggio ad inizio settembre per diverse ore al giorno….ma quando vediamo anche un solo fiore sulla pianta, la sua bellezza ci fa dimenticare tutta la fatica!

Dall’anno 2022 abbiamo quindi deciso di aprire una piccola azienda agricola a conduzione familiare denominata La Sorgente che produce capperi sotto sale, cucunci sott’aceto ed olio extravergine di oliva nel pieno rispetto dei cicli biologici naturali e rispettando l’ambiente senza utilizzare pesticidi e perseguendo la qualità come obiettivo fondamentale.

I capperi vengono raccolti in ginocchio dalle primissime ore del mattino (perché poi fa troppo caldo) e in quel modo godiamo del silenzio più totale immersi nel profumo di macchia mediterranea, con le api che ci ronzano intorno per posarsi sui fiori già aperti.

Una volta raccolti, i piccoli boccioli vengono fatti riposare qualche ora all’ombra per dare loro il tempo di liberarsi del calore accumulato: avranno lo “sposalizio salino” solamente verso sera per non perdere le sfumature di colore, aroma e sapore inconfondibili.

Inoltre, per avvalorare la figura di veri “agricoltori eroici” dell’isola, abbiamo anche creato un piccolo impianto di pistacchi…. ma la crescita sembra talmente lenta che probabilmente solo i nostri discendenti vedranno delle vere piante!!

La lavorazione dei terrazzamenti viene effettuata con attrezzi a mano e con un piccolo motocoltivatore per non gravare sui sorprendenti muretti a secco costruiti dai carcerati durante gli anni in cui Capraia era una colonia penale.

Comunque la nostra maggiore gratificazione è ricevere dai clienti, dopo l’assaggio,  giudizi positivi sui prodotti che danno sì parecchio lavoro, ma anche tanta soddisfazione.

Se volete avere maggiori informazioni, conoscere i nostri prodotti o visitare la nostra azienda potete contattare il n. 335.6569144  oppure inviare una mail a: lasorgentecapraia@gmail.com 

Per acquistare potete anche rivolgervi presso la Bottega San Rocco al porto aperta durante il periodo estivo.

La Sorgente società agricola semplice

Via Lamberto Cibo 9

57032 Capraia Isola