Il Muflone
Il Muflone (Ovis musimon) appare come una grande capra selvatica, raggiunge i 40 chili di peso nei maschi che sono più grandi e sono dotati di poderose corna ricurve all’indietro. Le corna crescono e si contorcono a spirale con l’età. Il mantello è fulvo con macchie più chiare sui fianchi.
Difficile non vederli questi grandi ovini selvatici dalle robuste corna ricurve, introdotti anni fà sull’isola, i mufloni si sono facilmente acclimatati e vivono indisturbati sopratttutto nella parte nord dell’isola, dalla piana all’ex colonia penale. Nei dintorni del paese,tra la Bellavista e il Segalaio un bel gruppo composto da una decina di femmine con i piccoli ed alcuni maschi, si può facilmente osservare, soprattutto nelle prime ore del giorno.
Testo di Lorenzo Dotti
Il muflone europeo (Ovis gmelini musimon) è un mammifero artiodattilo appartenente alla famiglia dei Bovidi. Derivante dal muflone asiatico (Ovis gmelini gmelinii), il suo status tassonomico, così come quello di tutta la sottofamiglia dei Caprini, è oggetto di discussione. Questi animali sono diffusi in alcune isole del Mediterraneo, tra cui Sardegna, Corsica e Cipro. In particolare, la popolazione cipriota, presente già 10.000 anni fa sull’isola, ha dato origine alle due popolazioni di pregio naturalistico nel Mediterraneo occidentale. Nel corso del XVIII secolo, il muflone è stato introdotto anche in Europa continentale, con popolazioni consistenti in Europa centrale. In Italia, oltre alla popolazione autoctona in Sardegna, ci sono circa 40 popolazioni isolate di mufloni su isole minori come Isola d’Elba, Asinara, Capraia, Marettimo e Zannone. Sono presenti anche in alcune zone della penisola, come nel Parco naturale provinciale dell’Adamello-Brenta in Trentino e nel Parco Alto Garda Bresciano. Inoltre, si trovano sulle Alpi Apuane, nell’Appennino centro-settentrionale e sul Gargano .
Il muflone è un animale ben proporzionato, con un petto ampio. Ha un muso simile a quello delle pecore e orecchie piccole. I maschi adulti presentano una colorazione del manto marrone rossastra con grandi macchie chiare a forma di sella su ciascun fianco, che compaiono nel secondo anno di vita. Questi animali sono noti per le loro corna di grandi dimensioni e sono stati oggetto di interesse per i cacciatori.
In breve, il muflone è una specie affascinante e adattabile, con una storia di migrazioni e introduzioni che abbraccia diverse regioni geografiche.