Capraia,  Flora

La Linaria di Capraia

La Linaria di Capraia (Linaria capraria Moris et De Not.) è una pianta rupicola, endemica delle isole dell’Arcipelago Toscano. Fiorisce da Maggio a Ottobre lungo le coste ma anche in paese nei vecchi muri e lungo la strada del porto.

Scheda dal sito del percorso Botanico:

Nome scientifico: Linaria capraria Moris et De Not

Fam. Plantaginaceae

Descrizione pianta

È una pianta perenne fruticosa, alta 30-70 cm, con fusti legnosi alla base, robusti, ramosi, più o meno prostrati. Presenta foglie lineari, grassette, acute, di colore verde glauco, con larghezza massima presso l’apice, verticillate alla base, alterne in alto, disposte in modo più o meno unilaterale. L’infiorescenza è rappresentata da un racemo terminale denso e breve, glabro, con fiori ermafoditi, zigomorfi, brevemente pedicellati. La corolla del fiore è violaceo-pallida o azzurrina, bilabiata. Il frutto è una capsula di 5 mm contenente semi rugosi.

Periodo di fioritura

Maggio – Ottobre

Distribuzione geografica

Linaria capraria è un endemismo dell’Arcipelago Toscano.           

La specie si trova nelle cenosi rupestri dominate da specie xerofile ed eliofile, come la Silene, la Centaurea ed il Galium, presenti nel tratto di strada che collega il porto al paese, fino alle pendici del monte Castello.

Proprietà e usi

Pianta mellifera