La Poiana
La poiana comune (Buteo buteo), nota anche come bozzago, bozzagro, bozzegro, buzzago, buzzagro o abuzzago, è un uccello rapace della famiglia Accipitridae. Questo predatore di medie dimensioni ha una lunghezza compresa tra 51 e 57 cm, un’apertura alare dai 110 ai 140 cm, e un peso che varia da 520 a 1.000 g per i maschi e 700-1.300 g per le femmine.
Ecco alcune informazioni sulla poiana comune:
- Descrizione: La poiana ha ali ampie e arrotondate, una coda piuttosto corta e un colorito bruno scuro superiormente. In volo, la testa appare incassata fra le spalle e le ali sono tenute leggermente rialzate. Posata, appare tozza con il capo incassato fra le spalle.
- Habitat e distribuzione: La poiana è poco esigente e frequenta ambienti forestali e boschivi, preferendo le pinete. Il suo areale si estende dalla maggior parte dell’Europa fino all’Asia, e si spinge anche in Africa sud-occidentale, Asia minore, India e steppe mongole. In Italia, si trovano sia esemplari migranti che stanziali, con una concentrazione significativa nella Pianura Padana occidentale.
- Alimentazione: Caccia in territori aperti e le sue prede sono generalmente insetti e piccoli roditori.
La poiana comune è un rapace affascinante, capace di voli fulminei per ghermire le proprie prede.
Nelle foto a Capraia è ripresa nella zona dell’ex carcere.