Agricoltura,  Capraia

Arura è Susanna

Di Elisa Casagrande Montesi

Susanna è Arura e Arura è Susanna. Mi lascia sempre d’incanto entrare nella piccola, quasi minuscola, bottega di Susanna e coglierla intenta a preparare marmellate e liquori avvolta nel suo grembiule bianco. Arura nel mondo preromano indicava l’unità di misura della terra fertile.

L’azienda agricola, a conduzione familiare, nasce insieme alla voglia di recuperare le origini orgogliosamente contadine di Susanna, dopo i quarant’anni d’insegnamento sull’isola. Arura si occupa della raccolta di frutti, bacche e fiori spontanei della macchia mediterranea e della loro trasformazione in grappe, marmellate e biscotti. Mirto, lentisco, finocchietto e rosa canina sino ad arrivare all’Elicriso Italico che più rappresenta Capraia.

Helicrysum, dal greco helios e chrysos ossia sole e oro per il suo colore giallo intenso, viene utilizzato da Arura per creare sciroppi e liquori ma soprattutto impiegato nella produzione della birra, che gli conferisce un’aroma tutto isolano. I frutti della macchia mediterranea grazie alla sapiente mano di Susanna si mischiano ricreando quel retaggio culturale che sembrava ormai perso.

Per maggiori informazioni:
www.aruraisoladicapraia.it
aruraisoladicapraia@libero.it
Tel. 333 6065111 338 3638994