Bere & Mangiare,  Cosa Fare

Chérie

Di Elisa Casagrande Montesi

Chérie è un giovane locale aperto da Giada nel duemilaquindici. Genitori isolani, anche lei trascorre tutta la sua infanzia e parte dell’adolescenza in Capraia. Finisce gli studi a Livorno e continua la sua esperienza nei grandi hotel sul litorale livornese. Nel 2014 nasce Giorgio, figlio di Giada e Matteo, ed è con questa nuova vita che inizia a prendere forma quello che è sempre stato il desiderio di Giada: aprire un ristorante nella sua isola. Non solo. Vuole che suo figlio cresca nella stessa realtà in cui lei, anni prima, era cresciuta.

Ecco che questi due sogni si uniscono in un locale che ricorda la casetta della fata turchina di Pinocchio. La struttura dall’aria francese, come il nome, è disposta su due livelli: il giardino piu intimo e i terrazzini che guardano il porto, poco distante. Chérie è immerso nel verde della macchia mediterranea e inondato da punti di colore, fiori sapientemente coltivati dalle mani di Luigino, babbo di Giada.

Il ristorante a conduzione familiare unisce l’ ambiente elegante ad una cucina casalinga grazie alle ricette di mamma Annamaria. Totano ripieno, risotto di mare e tartetatin alle albicocche di Capraia sono solo alcuni dei piatti che compongono il menù di Chérie sebbene una nota di merito vanno agli antipasti di cui non sarete mai sazi. “I preferiti di Cherie” sono una selezione di piccoli assaggi tra i quali carpacci, polpettine di cernia con maionese all’aglio, cozze ripiene e acciughine alla povera.

Sicuramente il punto di forza è la materia prima eccellente, infatti, il pesce viene quotidianamente acquistato dai nostri pescatori appena rientrano in porto, cucinato con semplicità, arricchito unicamente dalle spezie isolane. Per quel che concerne il vino, la cantina di Chérie spazia dalla Liguria alla Sicilia prediligendo i grandi vini di Capraia. È il ristorante ideale per una cena che non lascia nulla al caso.

Per maggiori info

320 4245876

Via Assunzione, Capraia Isola