Capraia,  Flora

La Cineraria Marittima

La Cineraria marittima, conosciuta anche come Jacobaea maritima, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È una pianta ornamentale molto apprezzata per la sua bellezza e la sua versatilità.


Descrizione
La Cineraria marittima sviluppa inizialmente dei rami erbacei, i quali con il tempo si lignificano nella parte inferiore. È ben ramificata e sviluppa un cespuglio voluminoso e appariscente, alto fino a 1 m. Tutta la pianta è coperta da una fitta peluria lanuginosa che le conferisce il tipico aspetto argenteo.

Foglie
Le foglie della Cineraria marittima sono carnose e dotate di un robusto picciolo. Sono pennatifide, con i lobi variamente incisi o, a loro volta, pennatifidi. La colorazione è bianca nella pagina inferiore, argento cenere in quella superiore.

Fiori
L’infiorescenza della Cineraria marittima è formata da un ampio corimbo terminale, composto a sua volta da numerosi capolini. I fiori disposti esternamente hanno la corolla tubulare terminata da una linguetta giallo dorata; quelli interni hanno la corolla sempre tubulare, ma divisa alla fauce in cinque lobi triangolari acuti. La fioritura avviene in tarda primavera e si protrae fino all’estate.
Habitat
La Cineraria marittima predilige le zone costiere. In Italia, è facile incontrarla sulle coste tirreniche della penisola e sulle isole maggiori. Preferisce i costoni rocciosi in prossimità del mare e si trova facilmente anche su pietraie e muretti.
Coltivazione
La Cineraria marittima gradisce molto i raggi diretti del sole, quindi per consentire un’ abbondante fioritura, è opportuno collocare la pianta in una zona molto luminosa e ben esposta ai raggi solari..

A Capraia si può ammirare anche lungo la parte terminale del sentiero che conduce alla Cala dello Zurletto ma anche durante il giro dell’Isola in barca.

Fioritura da Giugno