Clematis cirrhosa [Clematide cirrosa]
Specie a diffusione Mediterranea è presente in Italia in Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna, Corsica ed isole minori. Per la Toscana è specie ancora poco conosciuta dai botanici, non inclusa nella Checklist of the Italian Vascular Flora e nella flora di Capraia nonostante che sia stata pubblicata sin dal 1989 da Mairo Mannocci e Gianfranco Barsotti su i Quaderni del Museo di Storia Naturale di Livorno N 10:39-45, dove gli esemplari di Capraia sono stati attribuiti a Clematis cirrhosa L. var. balearica Richard per le caratteristiche foglie tutte profondamente tre palmato-divise od anche doppiamente tre divise.
Questa entità è da includere in un areale di diffusione più ristretto che dovrebbe comprendere le Baleari, la Corsica, la Sardegna e la Capraia, è studiata ancora dal suo scopritore nell’isola per verificare l’effettivo valore di questa varietà che potrebbe rivelarsi addirittura una specie distinta.
A Capraia la fioritura si compie durante l’inverno, da Novembre a Gennaio, lasciando stupefatto chi riesce a scorgere i fiori da bianco a giallo verdastri per la sua forza d’adattamento ad una stagione poco propizia, ma va considerato tutto ciò in rapporto agli inverni di Capraia che sono miti.
Mairo Mannocci