Cosa Fare,  Diving,  Mare

Immergersi a Capraia… Una esperienza indimenticabile!

L’Isola di Capraia è la terza isola per grandezza dell’Arcipelago Toscano ed unica di origine vulcanica dell’Arcipelago Toscano, risultato di una doppia eruzione: una antichissima, risalente a circa nove milioni di anni fa ed una più recente, datata cinque milioni d’anni or sono.

L’Isola è al centro del “santuario dei cetacei”, fulcro e perla del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, immersa nell’area marina protetta più grande d’Europa. L’Ente Parco regolamenta in modo preciso tutte le attività, sia terrestri che marine, e questo ha permesso una prodigiosa rivitalizzazione dell’intero ecosistema. Dai fondali di Capraia puoi aspettarti acque limpide come non mai, scenari emozionanti e tanto pesce che difficilmente è possibile incontrare altrove nel Mediterraneo.

Il Capraia Diving Service, unico diving presente sull’isola, nasce nel 1985, quando Umberto Pepoli, personaggio storico della subacquea italiana, apre sull’isola uno dei primi Diving Center italiani, organizzandolo da subito in stile internazionale, come quelli che già esistevano nei mari tropicali, ai Caraibi e alle Maldive. Tanto che il “Diving con la Capretta” venne, già da allora, soprannominato l’università della subacquea in Italia. Oggi offre un servizio altamente professionale, con istruttori esperti e preparati, che condividono con tutti i subacquei la loro passione per il mare ed i suoi fondali, in un clima familiare di tranquillità e divertimento, garantito dalla serietà e dall’organizzazione della struttura.

Sbarcando a Capraia, è impossibile non notare il Diving, a circa 20 passi dallo sbarco del traghetto!

Le nostre strutture comprendono un’ampia reception, un organizzato spogliatoio e magazzino per le attrezzature, la stazione di ricarica con due compressori ed una rampa esterna per il collegamento alle bombole, il settore Shop and Rent con tutto quello che può servire per le vostre immersioni, l’officina per la manutenzione delle attrezzature, bagni uomo/donna con docce calde, spazi per sciacquare ed asciugare le attrezzature ed un locale separato per lo svolgimento delle attività didattiche, il tutto concepito per garantire il massimo confort dei subacquei e la gestione razionale delle attrezzature e per rendere unica la vostra vacanza a Capraia.

La nostra flotta è composta da 3 barche da 10 m (Lalibho, M’Aggio e Jamaica), ciascuna in grado di portare comodamente e velocemente 12 subacquei e 2 persone di staff. Tutte le imbarcazioni sono attrezzate con trapezio per la decompressione e relativo narghilè fino ad oltre sei metri di profondità. Le barche sono progettate e costruite appositamente per l’attività subacquea. A bordo troviamo lunghe panche lungo le murate, con appositi vani per la bombola e, sotto la seduta, spazio per la cesta personale delle attrezzature, che lasciano ampi spazi di libertà ai subacquei, nonché riserve di ossigeno a garantire la sicurezza in caso di inconvenienti in immersione.

Appena ci si immerge si rimane colpiti dalla trasparenza e dalla luminosità dell’acqua, che difficilmente ha una visibilità inferiore ai 20 metri, ma molto spesso raggiunge i 40 metri!

Questo porta a riconoscere, in immersione, il profilo della costa, che continua con le sue scoscese pareti fino in profondità, per poi allargarsi in piani sabbiosi, che continuano verso il mare aperto.

L’occhio più attento, si accorgerà che oltre i banchi di posidonia, non troviamo, proprio per l’origine vulcanica di Capraia, le classiche gorgonie (Paramuricea Clavata), presenti nei fondali delle altre isole tirreniche e sarà fortemente attratto dalla incredibile biodiversità della vita bentonica, che si incontra in qualsiasi immersione capraiese.

Altrettanto, come viene sempre raccomandato dalle guide del diving, durante i briefing di presentazione delle immersioni, bisognerà ricordarsi di osservare spesso verso il mare aperto, perché qui, con molta facilità, saranno possibili avvistamenti di grandi ricciole, dentici, barracuda, trigoni e non così raramente pesci luna, tonni, aquile di mare e delfini.

La ricchezza di questi fondali colpirà sicuramente anche i sub più esigenti ed abituati ad immersioni in mari tropicali!

CAPRAIA DIVING SERVICE

Web: www.capraiadiving.it, mail: info@capraiadiving.it

cell: +39 333 3172333, tel: +39 0586 905137

Foto subacquee di Alessandro Giannaccini