Fortificazioni,  Storia

La Torre della Regina

La Torre della Regina, conosciuta anche come Torre delle Barbici, è una struttura storica situata sull’Isola di Capraia. Questa torre si trova nei pressi di Punta della Teglia, l’estremità settentrionale dell’isola.


La leggenda locale racconta una storia affascinante associata a questa torre. Secondo la leggenda, una giovane nobildonna vissuta nel 1350 fu rinchiusa nella torre perché si rifiutava di sposare un aristocratico scelto dalla sua famiglia. Sabatino, un coraggioso personaggio della leggenda, liberò la ‘Regina’ dalla sua prigionia. Questa storia ha attribuito alla fortificazione anche il nome di ‘Torre della Regina’.


Tuttavia, è importante notare che il nome “Torre della Regina” non ha alcun fondamento storico. Il luogo su cui sorge la torre veniva definito in antichità con il nome di Barbici, da cui deriva un altro nome della torre.
La Torre della Regina è oggi un luogo di interesse per i visitatori dell’Isola di Capraia, e la sua leggenda aggiunge un fascino misterioso alla sua presenza.

Vedi anche: La Torre delle Barbici