Soggiornare

L’Agenzia Viaggi Parco

Di Elisa Casagrande Montesi

A fine anni ’80 un gruppo di giovani isolani intuisce che Capraia non poteva ridursi alla sola vocazione balneare ma era l’ora di far scoprire il ricco patrimonio di flora e fauna custodito al suo interno. Trasformandosi in una cooperativa iniziarono ad organizzare i primi soggiorni naturalistici.

Avvistamenti di cetacei in barca a vela, campi studio naturalistici per le scuole, corso di fotografia naturale e il primo, in Italia, corso di birdwatching. L’agenzia Parco che conosciamo oggi nasce dalla spinta di questi ragazzi che hanno visto oltre. Fu così che nel 1989 la cooperativa diventa agenzia turistica con Marida, Antonella, Giovanni e Luciano. L’ufficio, colorato dalle opere dell’artista Rossella Faleni, si trova nello storico “Palazzone”, in paese, a pochi passi dalla piazza principale di Capraia. Lì troverete Antonella e Marida, Capraiesi irriducibili, che vi accoglieranno dandovi ogni informazione sull’isola per poi accompagnarvi presso il vostro alloggio.

Un ufficio-non ufficio perché qui non entra solo chi ha scelto di soggiornare in una delle case che l’agenzia Parco mette a disposizione. Si entra per un saluto oppure per cercare un libro su Capraia. Le case sono dislocate al porto e in paese, diversi ma entrambi suggestivi e vi sarà consigliata quella migliore per le vostre esigenze. Il porto è per chi aspetta i pescatori che rientrano dopo aver salpato le reti, per chi preferisce la comodità di avere il porticciolo e la barca sotto casa, per chi vuole prendere un aperitivo guardando le imbarcazioni che ormeggiano.

Al porto l’agenzia Parco mette a disposizione monolocali accoglienti e case con vista mare. Il paese, invece, è per chi vuole respirare l’atmosfera di un piccolo borgo diventando un po’isolano. Per chi vuole essere svegliato dal profumo del pane appena sfornato e partire per un trekking tra la macchia mediterranea. I vicoli stretti si aggrovigliano, sotto il Forte San Giorgio, lasciando solo lo spazio per le meravigliose bouganville che si arrampicano sulle variopinte facciate delle case. Monolocali vivaci, appartamenti con terrazzini e giardinetti ma anche le tipiche case “a torre” su tre livelli, con vista castello o mare.Sia al porto che in paese seguite i ritmi isolani, lasciandovi coccolare dalla brezza di mare che non manca mai. L’agenzia Parco farà al caso vostro anche se cercate un “pacchetto” per piccoli gruppi garantendo un soggiorno organizzato e ricco di esperienze.Se Antonella e Marida le trovate sempre nel loro ufficio, Giovanni e Luciano sono, invece, sempre in mare.

I servizi nautici che l’agenzia mette a disposizione per i loro clienti sono diversi: il giro dell’isola, il noleggio di una barca per trascorre una giornata di mare in famiglia, in coppia o tra amici, la barca taxi e l’escursione al tramonto. Non vi resta che scegliere quello più adatto a voi anche se, credo, finirete col provarli tutti.

 
Per maggiori info

0586 905071

349 3033411 (soggiorni nelle case)

320 7616066 (giro isola e noleggio barche)

parcocapraia@gmail.com

www.isoladicapraia.it


Via Carlo Alberto 42 (paese)