Il Ginestrino delle scogliere
Il ginestrino delle scogliere, noto scientificamente come Lotus cytisoides, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae. È una specie tipica delle aree costiere del bacino del Mediterraneo, trovandosi in Europa meridionale, Asia minore, Medio Oriente e Nord Africa1. In Italia, è presente nelle regioni centrali e meridionali, nonché in Sicilia e Sardegna, con la Liguria come limite settentrionale del suo areale.
La pianta ha un portamento prostrato-ascendente e può raggiungere i 20-25 cm di altezza. Presenta un fusto legnoso alla base e rami sottili che formano cespugli a forma di cuscino. Le foglie sono carnose, verdi e ricoperte da una peluria rada. I fiori sono gialli intensi e riuniti in ombrelle, con un’antesi tra aprile e maggio. Il frutto è un legume cilindrico con semi subglobosi di colore bruno-giallastro2.
Il ginestrino delle scogliere cresce in zone soleggiate ed aride vicino al mare, su rupi, scogliere e sabbia. È una pianta che si adatta bene a terreni sabbiosi e molto drenanti, ideale per giardini rocciosi e in consociazione con altre essenze fiorite xerofile