Cosa Fare,  Trekking

Il sentiero perduto dello Zenobito

Il sentiero perduto dello Zenobito è una delle vie più antiche di Capraia che permetteva di arrivare alla Torre dello Zenobito e che probabilmente è stato utilizzato per la stessa costruzione della torre dal 1545.

Il sentiero si percorre in circa 3 ore a partire dalla Piana. Si tratta di un sentiero impegnativo che si consiglia di percorrere a partire dalla mattina presto.

Troverete l’imboccatura del sentiero dopo alcune decine di metri sulla destra al termine della recinzione dell’Azienda Agricola della Piana. Il sentiero corre parallelo alla costa est dell’Isola di Capraia. Una volta giunti sul primo promontorio si scorge già lontana la torre dello Zenobito e tutte di seguito la Carbicina, il Capo, lo Scoglione, i Porcili ed il Turco. Da cui dopo una serie di sali e scendi, che offrono scorci inediti della costa est di Capraia, ci si raccorda al vecchio sentiero che scende dall’Arpagna e che porta alla Torre dello Zenobito.

Nella cartina storica del 1843 il sentiero è chiaramente indicato. Sulla cartina è evidenziato in verde il tracciato del sentiero del Ceppo, in rosso la parte del sentiero perduto dello Zenobito tracciato nel 2009 ed in giallo il tratto tracciato nel 2010.

Si tratta di un percorso che con il raccordo con il sentiero dell’Arpagna permette di percorrere buona parte dell’Isola.