La Mortola

Isola di Capraia

L’Isola di Capraia, situata nel canale di Corsica, è un gioiello dell’Arcipelago Toscano. La sua storia è avvincente e ricca di fascino.
– Origini vulcaniche: Capraia è l’unica isola dell’Arcipelago Toscano di origine vulcanica. Si formò circa 9 milioni di anni fa da un’eruzione vulcanica, con l’ultima eruzione verificatasi circa 4 milioni di anni fa. Questo evento vulcanico ha dato origine alla Cala Rossa, una delle cale più particolari dell’arcipelago.
– Antichi navigatori: L’isola fu frequentata dai più antichi navigatori. Fu abitata inizialmente dai Fenici, seguiti dagli Etruschi e infine dai Romani. Sull’isola sono stati ritrovati alcuni reperti romani, tra cui un busto di marmo.
– Colonia penale agricola: Nel corso della sua storia, Capraia fu anche sede di una colonia penale agricola. Questo aspetto contribuisce alla sua storia avventurosa e alla sua posizione strategica per la navigazione nell’alto Mediterraneo.
– Natura selvaggia: L’isola presenta coste alte e rocciose, con assenza di spiagge. Tuttavia, occasionalmente, nella Cala della Mortola, si forma una piccola spiaggia di sabbia. Le sue cime raggiungono oltre 400 metri e offrono panorami mozzafiato.
Capraia Isola, con i suoi 374 abitanti, è un luogo che incanta per la sua bellezza naturale e la sua storia affascinante. 

Vivi l'Isola

Risorse e approfondimenti

Per esplorare, sognare e pianificare la tua vacanza

Esplora il Mare
Esplora la Natura
Scopri le produzioni Agricole